E’ la polizza per la copertura di tutti i rischi derivanti dal montaggio di un impianto o di un macchinario e include la responsabilità civile.
copertura dei rischi di installazione e montaggio di singoli impianti e macchine industriali, nonché la costruzione di intere linee produttive in diversi settori di mercato.
L’assicurazione E.A.R. si rivolge principalmente agli appalti con committenza privata ovvero le imprese mandatarie e/o capo commesse, le imprese costruttrici e i diversi subappaltatori, le industrie manifatturiere, meccaniche, chimiche, petrolchimiche, tessili e così via, solo per citare le più note.
Si tratta di un prodotto assicurativo all risks perché tutela l’assicurato contro tutti i rischi connessi a danni materiali diretti agli impianti e ai macchinari, dal momento dello scarico dei materiali nel luogo di esecuzione lavori fino collaudo finale.
Oltre ai danni materiali e diretti agli impianti e macchinari, il prodotto E.A.R. copre anche la responsabilità civile verso terzi per i danni causati involontariamente alle persone per morte e/o lesioni personali e alle cose occorsi durante i lavori di montaggio nel luogo di esecuzione degli stessi.
Tra i danni materiali diretti normalmente inclusi nella polizza tutti i rischi di montaggio ritroviamo innanzitutto quelli causati da eventi naturali di forza maggiore come tempeste, alluvioni, terremoti, valanghe, crolli o frane ma anche incendio e scoppio. Senza dimenticare quelli da errore umano e gli incidenti di cantiere.
Tuttavia è possibile ampliare la gamma delle coperture assicurative e personalizzare la polizza montaggio all risks, includendo per esempio la copertura dei rischi derivanti da errata progettazione, collaudi e prove, o quella per i costi derivanti dalla demolizione e dallo smaltimento, con conseguente trasporto dei detriti del sinistro nelle apposite discariche pubbliche.
È altresì interessante sapere che l’assicurazione E.A.R. può riguardare non solo impianti e macchinari permanenti, ma anche quelli temporanei, così come impianti e macchine preesistenti.
Inoltre, dato che l’eventuale sinistro occorso potrebbe essere di entità diversa e in alcuni casi persino causare gravi ritardi nell’avviamento con conseguente fermo impianto di durata imprevedibile, è consigliabile aggiungere alla polizza E.A.R. anche una polizza “Advance Loss Profit” a copertura del danno economico indiretto conseguente a tale ritardo, in attesa che il sito produttivo venga ripristinato.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a compilare il modulo di richiesta o contattare i nostri consulenti ai numeri 0881.366552 – 0881.522814 oppure via mail all’indirizzo backoffice@eisbroker.it