La polizza professionale è prevista dalla Riforma delle Professioni (Dpr 137/2012): “il professionista è tenuto a stipulare idonea assicurazione per i danni derivanti al cliente dall’esercizio dell’attività professionale”.

Entra in vigore il 15 agosto 2013 l’obbligo di stipulare una assicurazione RC per i professionisti italiani: medici, ingegneri, avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro, periti industriali, biologi, architetti etc.

Obbligatorio, inoltre, per i professionisti informare i propri clienti al momento dell’incarico sugli estremi delle polizze e sui relativi massimali. Questi ultimi, così come copertura dei rischi, scoperti, franchigie e così via vengono scelti dal professionista in sede contrattuale.

La polizza copre il rischio della responsabilità civile derivante dall’esercizio dell’attività professionale proteggendo da eventuali perdite causate da richieste di risarcimento, per rispondere a danni causati a terzi, compresi i clienti, in conseguenza di violazione dei doveri professionali.

Nello svolgimento del proprio lavoro, anche se eseguito con diligenza e professionalità, gli errori sono talvolta inevitabili: una scadenza non rispettata, una stima inesatta, un versamento fatto in ritardo, dei documenti smarriti possono, ad esempio, creare dei danni ai propri clienti e dare avvio a richieste di risarcimento tali da compromettere la propria attività.

E’ pertanto indispensabile tutelarsi con un’adeguata copertura assicurativa.

AREA MEDICA MEDICA

AREA GIURIDICA GIURIDICA

AREA CONTABILE CONTABILE

AREA TECNICA TECNICA

AREA ASSICURATIVA ASSICURATIVA

ALTRE PROFESSIONI PROFESSIONI

Per maggiori informazioni vi invitiamo a compilare il modulo di richiesta o contattare i nostri consulenti ai numeri 0881.366552 – 0881.522814 oppure via mail all’indirizzo backoffice@eisbroker.it