La fideiussione per smaltimento rifiuti è una garanzia finanziaria rilasciata in favore del Ministero dell’Ambiente da parte dell’impresa che richiede l’iscrizione o il rinnovo all’Albo Gestori Ambientali, oltre alla fideiussione è richiesta anche una polizza per la Responsabilità Civile Inquinamento (RCI). La Fideiussione è obbligatoria per iscriversi all’Albo Nazionale delle imprese esercenti servizio di smaltimento rifiuti. Essa garantisce la dazione di somme che l’impresa di smaltimento deve al Ministero dell’Ambiente per la copertura delle spese necessarie o connesse alle operazioni di trasporto e smaltimento rifiuti, bonifica e ripristino di impianti ed aree contaminate, e in genere per risarcimento danni all’ambiente. L’avvio delle attività di gestione rifiuti sia in procedura ordinaria che in procedura semplificata è subordinato alla prestazione di apposite garanzie finanziarie, in base alle disposizioni della DGRV 2229/2011, come modificata dalle DGRV n. 1543/2012 e n.346/2013, e della DGP n. 2008/00068. Tali garanzie consistono in una fideiussione ed in una polizza per la Responsabilità Civile Inquinamento (RCI). Le garanzie finanziarie (RCI e fideiussioni) sono ridotte del 50% per le imprese registrate ai sensi del regolamento CE n. 761/2001, del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 marzo 2001 (registrazione EMAS), e del 40% nel caso di imprese certificate ai sensi della norma UNI EN ISO 14001. Le certificazioni/registrazioni devono essere riferite all’attività ed al sito per il quale è richiesta l’autorizzazione.

Ai sensi dell’art. 184 i rifiuti sono classificati in rifiuti urbani e rifiuti speciali, ed a seconda delle caratteristiche di pericolosità, in pericolosi e non pericolosi.

L’art. 208 prevede che i soggetti che intendono realizzare o gestire nuovi impianti di smaltimento o di recupero di rifiuti, anche pericolosi, devono presentare domanda alla Regione competente per territorio che in caso di valutazione positiva autorizza la realizzazione e la gestione dell’impianto.

Attraverso il nostro sistema di emissione diretta, avrete la possibilità di stampare la polizza su carta bianca oppure riceverla via mail firmata digitalmente (p7m). Disponiamo del servizio di “Autentica Notarile” per garantire spedizioni celeri per polizze in cui sia prevista la “legalizzazione della firma del fideiussore”

Per maggiori informazioni vi invitiamo a compilare il modulo di richiesta o contattare i nostri consulenti ai numeri 0881.366552 – 0881.522814 oppure via mail all’indirizzo backoffice@eisbroker.it

DOCUMENTI NECESSARI:

(Impresa nel cui interesse la Compagnia si costituisce garante)