La fideiussione per locazione è una particolare tipologia di fideiussione che sempre più spesso i proprietari di immobili da affittare richiedono a copertura del pagamento dei contratti di locazione ad uso abitativo o commerciale.
La fideiussione a garanzia dei contratti di locazione potrà essere rilasciata in favore del proprietario per garantire:
- Il pagamento dei canoni di locazione;
- La buona tenuta dei locali (deposito cauzionale);
- L’adempimento di tutti gli obblighi contrattuali.
Il deposito cauzionale è la forma di garanzia più tradizionale, ma presenta una forte limitazione: esso non può essere, per legge, di un importo superiore a tre mensilità di canone di locazione e garantisce esclusivamente la buona tenuta dei locali. Ecco perché, al locatore può convenire avvalersi anche di una garanzia che sia in grado di assicurare il pagamento dei canoni di locazione e di una garanzia a copertura di tutti gli obblighi contrattuali, inclusa la cauzione. Nella maggior parte dei casi viene richiesto che si depositi una fideiussione bancaria o assicurativa.
La fideiussione assicurativa ha una burocrazia più snella, non congela beni o denaro del contraente come forma di garanzia. Prevede il pagamento di un premio in denaro per il servizio prestato in una soluzione unica.
La fideiussione bancaria è burocraticamente più complessa e prevede il congelamento di beni o somme di denaro, pari o superiori alla cifra pattuita. Questo dà meno mobilità al contraente della fideiussione ma la rende più solida rispetto a quella assicurativa.
In via generale la fideiussione assicurativa resta la formula più veloce e meno onerosa.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a compilare il modulo di richiesta o contattare i nostri consulenti ai numeri 0881.366552 – 0881.522814 oppure via mail all’indirizzo backoffice@eisbroker.it
DOCUMENTI NECESSARI PER LOCAZIONE USO ABITATIVO:
- Preliminare del contratto di affitto
- Documento di identità, codice fiscale e ultima dichiarazione dei redditi del locatario
DOCUMENTI NECESSARI PER LOCAZIONE USO COMMERCIALE:
- Preliminare del contratto di affitto
- CCIAA aggiornata (non più di 90 giorni)
- Ultimo bilancio depositato completo di ricevuta
- Bilancio provvisorio anno in corso
- Durc (Documento unico di regolarità contributiva)
- Documento di identità del titolare
- Modello Unico del rappresentante legale